ECORailS
 
 
ECORailS Sommario

Progetto europeo per l'incremento dell'efficienza energetica dei servizi ferroviari passeggeri regionali

Il trasporto ferroviario regionale è già di per sé particolarmente vantaggioso in termini di efficienza energetica e di ridotto impatto ambientale. Ciò nonostante esiste ancora un importante potenziale da sfruttare in modo che la ferrovia possa dare un ulteriore contributo, alla luce anche del crescente costo dell'energia e della crescente consapevolezza dei problemi ambientali.

Il progetto ECORailS si propone il miglioramento dell'- efficienza energetica ed un'ulteriore riduzione dell'im- patto ambientale della ferrovia. Il progetto è rivolto in primo luogo agli Enti Pubblici responsabili della programmazione e del finanziamento dei servizi ferro- viari regionali (Regioni, Province autonome, Agenzie). Le decisioni assunte da questi soggetti nella loro attività quotidiana possono giocare un ruolo chiave ris- petto al miglioramento della qualità e delle perfor- mance ambientali del trasporto ferroviario passeg- geri. Le gare d'appalto, o le altre procedure di affidamento, ed il contratto di servizio sono ottimi strumenti per favorire miglioramento delle performance energetiche ed ambientali. ECORailS renderà disponibili Linee Guida che potranno aiutare gli Enti pubblici e gli altri soggetti coinvolti ad inserire con successo i criteri ambientali nelle loro procedure di affidamento. Il progetto ECORailS intende mostrare la fattibilità del conseguimento di riduzioni del consumo di energia per il trasporto passeggeri regionale in Europa fino al 15% entro il 2020.

Durata del progetto: Maggio 2009 - Giugno 2011

Linee Guida per gli Enti Pubblici conformi alla legge e pratiche da usare

Lo scopo principale del progetto è quello di preparare un documento di Linee Guida per aiutare gli Enti Pubblici responsabili della programmazione e del finanziamento dei servizi ferroviari regionali ad usare nelle proprie procedure di affidamento criteri ambientali realistici e ad acquistare materiale rotabile ferroviario con maggiore attenzione all'efficienza energetica. Le Linee Guida saranno strutturate per poter supportare i decisori in tutte le fasi delle procedure di affidamento e dei contratti di servizio.

Le Linee Guida saranno conformi alla legislazione europea in materia di procedure pubbliche di affidamento al fine di renderle facilmente utilizzabili nelle diverse realtà operative. Il documento mostrerà come creare clausole contrattuali o di capitolato conformi alla normativa europea ed utilizzabili negli stati membri della UE. Le informazioni contenute nelle Linee Guida saranno applicabili alle principali procedure di affidamento per servizi ferroviari o materiale rotabile ed includeranno criteri per la valutazione del consumo energetico. Sarà disponibile inoltre un catalogo contenente informazioni sulle più recenti soluzioni tecnologiche e misure organizzative, unitamente ad informazioni relative a sviluppi futuri particolarmente promettenti.

Test pratici in 4 Paesi

Le Linee Guida di ECORailS in versione preliminare saranno testate in quattro siti europei:
Copenhagen/Øresund (Danimarca), Berlin-Brandenburg (Germania), Timisoara (Romania) e Lombardia (Italia). Enti Pubblici di queste regioni sono partner del progetto. Le esperienze scaturenti dai test arricchiranno la versione finale delle Linee Guida al fine di assicurare la loro idoneità all'utilizzo quotidiano. Entrambi i sistemi di trazione (elettrica e diesel) saranno compresi nei test.

I siti di test di ECORailS:

  • Berlin-Brandenburg (Germania):
    Servizio in un bacino urbano con collegamenti suburbani e verso aree rurali
  • Lombardia (Italia):
    Linee suburbane di Milano e servizio regionale della Valcamonica a Brescia
  • Copenhagen/Øresund (Denimarca):
    Importante collegamento internazionale
  • Timisoara (Romania):
    Servizio regionale in un Paese nuovo membro della UE, comprendente sia un bacino urbano sia colle-gamenti tra città ed aree rurali; connessione con il Corridoio trans-europeo n.4

Standard di efficienza per un'Europa sostenibile

ECORailS contribuisce all'attuazione delle politiche, delle leggi e dei programmi europei di sostenibilità, ed in particolare la Strategia di Lisbona. Il progetto facilita l'introduzione di standard di efficienza energetica per un mercato ferroviario europeo in crescita.

Singergia per la Ferrovia Europea

Oltre alle proprie attività di ricerca, ECORailS utilizzerà i risultati di precedenti progetti e di quelli attualmente in corso come EVENT, PROSPER e Railenergy in modo da facilitare l'uso dei risultati già disponibili.

ECORailS sta cooperando con tutti i gruppi di interesse: Enti Pubblici, imprese ferroviarie e costruttori di materiale rotabile. Sono previsti numerosi eventi e meeting per raccogliere le aspettative e soddisfare le richieste degli operatori del settore.

Obbiettivi specifici di ECORailS

Riduzioni del consumo energetico e delle emissioni di CO2:

  • 5 % rispetto alle attuali procedure di affidamento dei servizi
  • 10% rispetto al materiale rotabile attualmente in uso
  • Nel lungo periodo: miglioramento del 15% dell'effi- cienza energetica delle ferrovie regionali a livello di sistema entro il 2020

Photo: Ante Klečina
MEMBER LOGIN
Username:
Password: